Impianti solari termici e geotermia
Pannelli solari
I pannelli solari consentono di trasformare l’energia del sole in energia termica.
I sistemi solari termici sono indicati sia per la produzione di acqua calda domestica che per l'integrazione al riscaldamento. A queste applicazioni si aggiungono le soluzioni per il riscaldamento delle piscine.
Alla salvaguardia dell’ambiente (l’energia solare è una fonte completamente esente da emissioni inquinanti) si aggiungono anche vantaggi di tipo economico:
- La tecnologia del solare termico ha costi molto accessibili ed è molto efficiente
- Gli interventi di manutenzione sono minimi
- Il costo iniziale dell’impianto può essere ammortizzato in poco tempo
- L’energia che si ricava è esente da oscillazioni di costo per gli anni a venire. È un investimento certo.
- L’energia solare è una fonte sempre reperibile e non è soggetta a restrizioni e condizionamenti: rende una
famiglia ed una comunità più indipendenti
Geotermia
Il calore della terra
La terra costituisce una fonte di calore rinnovabile. L’energia contenuta proviene dal sole e dal calore naturale della crosta terrestre. Si tratta di energia gratuita disponibile in grande quantità che deve solamente essere trasferita dal terreno alle abitazioni. L’energia geotermica è energia pulita che rappresenta una risorsa non solo per l’utente finale ma per l’intero ecosistema.
Come scambiare il calore tra il terreno e la casa
L’energia geotermica è disponibile ad una temperatura costante (circa 14°C da 20 a 100 mt di profondità) durante tutto l’anno ma insufficiente per alimentare l’impianto di riscaldamento.
La pompa di calore trasferisce il calore dal terreno innalzando la temperatura del fluido termovettore mediante il lavoro del compressore alimentato esclusivamente da energia elettrica.
Questo processo è particolarmente efficiente; infatti con 1 kW di energia elettrica si producono fino a 5 kW di energia termica. L’efficienza è inoltre garantita durante tutto l’arco dell’anno a differenza delle macchine con scambio sull’aria.
Tramite l’inversione di ciclo, durante il periodo estivo, la pompa di calore è in grado di raffrescare la casa cedendo al terreno il calore prelevato dagli ambienti della casa, pareggiando in questo modo il bilancio energetico.
Come funziona un impianto geotermico
Il terreno su cui è costruita la casa può costituire una fonte sufficiente di energia per riscaldare e raffrescare l’ambiente interno.
Sono possibili diverse soluzioni d’impianto in grado di effettuare lo scambio termico tra sorgente sotterranea e fluido termovettore:
- sonde orizzontali interrate a circa 2 metri di profondità;
- sonde verticali (80 - 120 m di profondità);
- acqua di falda, di fiume o di lago.
All’interno delle sonde viene fatto scorrere un fluido termovettore, in genere acqua o una miscela di acqua e glicole che permette di trasferire il calore alla pompa di calore rendendolo disponibile per il riscaldamento, la climatizzazione e la produzione sanitaria